monthlymusic.it

Tinariwen – Tassili (Top Ten 2011)

Data di Uscita: 30/08/2011

Un breve ascolto, durante la lettura

I popoli erranti nel deserto cantami, o Musa,
che avvolgono le loro teste in metri di veli
e vagano evocando Allah tra le dune.

Lo spirito del blues si è incarnato nel deserto, vagando tra montagne di sabbia, è disceso tra gli uomini blu e i loro dromedari. Così è stato deposto il kalashnikov e sono state imbracciate le chitarre. La nota blu è entrata delle teste dei Tuareg avvolte di tessuto blu, nero o bianco.

Dall’Africa siamo venuti e in Africa torneremo.

Perché tutto il mondo sarà Africa, ma soprattutto sarà Musica. Canteranno insieme il pescatore dell’Alaska e l’aborigeno dell’Australia, batteranno le mani sullo stesso tamburo; la balena della Groenlandia e la balena franca australe sintonizzeranno i loro ultrasuoni facendo penetrare le onde sonore in tutto ciò che vive, dall’estremo Sud all’estremo Nord del mondo, scontrandosi in gioia al centro del mondo, dove vaganti nel grande Sahara, i berberi fanno tornare in Africa la musica dei giganti neri del Mississippi.

Dove c’è movimento c’è Musica, ma dove non c’è movimento c’è Silenzio, amante ancestrale della dea Musica, oscuro protettore delle note, mentore del ritmo.

Alziamoci da terra e intoniamo il nostro coro col vento, diventeremo talmente leggeri da saltare sui granelli di sabbia; voliamo su corde di chitarra tra un’oasi e un’altra, guardando i dromedari liberi che corrono, di una corsa che sembra quasi una danza.

I suoni riuniscono tutte le loro religioni in un unico grande credo, la Musica, grande madre monoteistica, che non ha terre, viaggiando su tutto il pianeta e oltre, raggiungendo le frequenze rumorose di tutti i sistemi solari, di tutte le galassie nell’intero universo, nella meravigliosa bellezza dell’Armonia che mai è nata e mai morirà.

Marco di Memmo

2 Responses to “Tinariwen – Tassili (Top Ten 2011)”

  1. Track Bids scrive:

    Bid-Ninja…

    […]just below, are some totally unrelated sites to ours, however, they are definitely worth checking out[…]…

  2. Bid-Ninja…

    […]just below, are some totally unrelated sites to ours, however, they are definitely worth checking out[…]…

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.