monthlymusic.it

Balmorhea – Constellations

Data di Uscita: 23/02/2010

Sul peso della notte
di Lorenzo Righetto

Quando il mondo era giovane e bello, solo due esseri camminavano sulla terra: tu ed io. Aprendo gli occhi, le cose ci apparivano ogni volta nuove, pure, immacolate, un richiamo incessante a guardare più lontano, più a fondo. Salire su fino al passo innevato, dolce ventre pieno e materno, attraversare correndo l’erba alta fino ai fianchi, gettarsi nell’acqua gelida erano le cose di cui vivevamo, muovendoci da un posto all’altro senza curarci di niente. Godevamo di quanto avevamo davanti, e questo ci bastava.
Non conoscevamo la stanchezza, o il dolore. Quando scendeva la notte, ci stendevamo uno di fianco all’altro, tessendo fili tra le stelle fino a riconoscere le forme che ci erano apparse durante il giorno. Lo sguardo si perdeva nei meandri ora nebulosi, ora luminescenti di quel mirabile intarsio, talmente ineffabile da serrarci la gola in un fremito silenzioso. L’odore delle piante che respiravano nell’oscurità ci inebriava a tal punto che non riuscivamo a dormire: ci rigiravamo nell’erba, respirando a pieni polmoni.
E le corse… Le corse! Non smettevo mai di ridere, dall’ebbrezza, strabuzzavo gli occhi abbagliato dalla luce del sole, saltavo e mi dimenavo e inciampavo su me stesso… Quel giorno, corsi così tanto che giunsi alla fine del mondo, là dove un’enorme distesa d’acqua attendeva la sorte degli stolti. Rimasi ammaliato dal periodico riversarsi spumeggiante, investito dalla salsedine e dal vento caldo e denso.
Tu non c’eri più. Mi voltai di scatto, scorgendoti subito in lontananza, ritta su una sporgenza da cui mi osservavi immobile. Il sole si sporse dalle nubi, inondandoti di luce, e qualcosa luccicò sul tuo volto. Piangevi, dondolando gentilmente, fino a quando non facesti un passo in avanti, là dove il vuoto ti attendeva. Nessuna corsa mi avrebbe mai restituito ciò che andavo realmente cercando, che cercavo di decifrare nel mondo quando nulla, di quest’ultimo, è decifrabile.

Comments are closed.